13 Maggio 2019

Fare una cattedrale una pianta alla volta

Il nuovo magazine Riflessi ha fatto il suo debutto con la presentazione ufficiale che si è tenuta venerdì 10 maggio presso il Crit- Polo tecnologico per l’innovazione. É stato il vescovo Antonio ad aprire la serata con un intervento ispirato proprio dal titolo del nuovo Magazine: «Viviamo di riflessi. Dio ha creato l’uomo a sua immagine, dunque siamo un suo riflesso… Abbiamo bisogno di rispecchiarci continuamente in una ricerca che non è mai solo intellettuale, ma è il movimento di umanità»

Riflessi è online con il suo primo numero dal titolo “Terra” all’interno del quale troverete un intero articolo dedicato a Rigenera!

 

 

Vi riporto un’anteprima dell’articolo:

Entrare nell’azienda ortofrutticola “Rigenera” è un po’ come avanzare in punta di piedi in una cattedrale in costruzione. Ce lo racconta Giusy Brignoli, perito agricolo che segue da tempo le attività di questa realtà nata nel 2014  come esperimento di agricoltura sociale voluto dalla cooperativa Nazareth, situata a Persico Dosimo e oggi punto di riferimento per tantissime persone in tutto il cremonese. «Abbiamo iniziato con poco terreno, oggi abbiamo più di 5 ettari. Cosa facciamo? È semplice. Attraverso la coltivazione di ortaggi, la vendita del fresco nei mercati cittadini e il punto vendita situato a Porcellasco – quartiere Maristella -, offriamo a persone svantaggiate la possibilità di intraprendere un percorso di inserimento lavorativo in grado di sviluppare competenze professionali “vere”, coniugando così l’aspetto produttivo a quello sociale» […]

“Ma la vera bellezza di Rigenera non sta nei frutti e nelle verdure, ma nelle tante persone che con pazienza si avvicendano per coltivare la terra”.

Troverete l’articolo completo al seguente link https://riflessimagazine.it/archivio/terra/rigenera/