15 Aprile 2019

Giornata di formazione a Rigenera

Venerdì 13 aprile sono venuti a trovarci in azienda i ragazzi della 1C della scuola media A. Campi per una mattinata di formazione sull’orticoltura.

La giornata è iniziata presto per i nostri amici: alle 8.30 si sono presentati muniti di zaini e stivaletti colorati pronti per affrontare zanzare e fango. Ad accoglierli un ospite speciale di Padania Acque… la mascotte Glu Glu che tra una risata e l’altra ha conquistato subito l’attenzione dei ragazzi spiegando loro il valore dell’acqua,  l’inquinamento provocato dall’eccessivo utilizzo delle bottigliette di plastica che stanno deteriorando il nostro pianeta; Padania Acque ha raccontato e dimostrato come piccoli gesti di ognuno di noi possano aiutare a migliorare la situazione attuale, come ad esempio utilizzando Goccia, una borraccia eco-friendly.

In seguito i nostri amici hanno visitato le nostre coltivazioni imparando a riconoscere gli ortaggi dalle coste agli spinaci, immergendosi nei nostri campi hanno osservato in prima persona la cura e il lavoro che Rigenera dedica ogni giorno ai suoi ortaggi, in particolar modo alla terra che ha bisogno di una rotazione colturale per non perdere fertilità.

É stata un’esperienza formativa per i ragazzi della 1 C, utile per comprendere il lavoro agricolo che sta dietro agli ortaggi che mangiamo tutti i giorni sulla nostra tavola. Un’esperienza “rigenerativa” per i nostri amici grazie alla quale hanno potuto riscoprire la semplicità e la potenza della nostra terra.

Per vedere la testimonianza diretta dei ragazzi della 1 c cliccate sul link
video-facebook-rigenera