10 aprile 2018

L’Estate sta arrivando ☀️ • e pure le nostre verdure

Anche se non ci sono più le stagioni di una volta, nell’orto di Nazareth, combattiamo giorno dopo giorno, per arrivare puntuali sui nostri banchetti con le verdure di stagione.

Il 2018 ci sta chiedendo (a noi produttori e a voi, che avete voglia di cose nuove e fresche) una dose di pazienza in più: le nevicate e le gelate di febbraio e marzo ci hanno costretti a rimandare la semina dei piselli, dello scalogno e delle patate di almeno 3 settimane ed il trapianto di tutte le cucurbitacee (zucchine, trombette d’Albenga, cetrioli) e solanacee (pomodori, peperoni, melanzane) di 2 settimana.

Con grande sforzo e determinazione, abbiamo chiuso semine e trapianti il sabato santo: adesso attendiamo che tutto cresca, sperando che il bel tempo ci aiuti un pochino!

Cosa bolle in pentola? O meglio… cosa cresce nella terra? Facciamo un giro virtuale dell’orto!

  • I CAVOLI PRIMAVERILI, piantati in tunnel all’inizio di febbraio, saranno pronti per la fine di aprile/inizio di maggio: BROCCOLETTI VERDI, CAPPUCCI TONDI E A PUNTA, CAVOLFIORI. 
  • Le PATATE NOVELLE, che per la prima volta abbiamo provato a piantare in tunnel all’inizio del mese di marzo. Potremo gustarle verso fine maggio/giugno. Oltre all’esperimento in tunnel, pianteremo presto (appena il tempo ce lo permette) altre 5 varietà di patate, che soddisferanno tutti i vostri gusti: pasta gialla, pasta bianca, per gli gnocchi, con la buccia rossa
    e….. quest’anno proveremo anche la coltivazione di una varietà peruviana di PATATA BLU!
     
  • Le ZUCCHINE, i CETRIOLI e le TROMBETTE D’ALBENGA, ormai a dimora in tunnel da due settimane: speriamo di poterle raccogliere entro la fine di aprile. Quest’anno sperimenteremo anche la coltivazione di cetriolini da conserva, per la trasformazione in carcere! 
  • I POMODORI, le MELANZANE e i PEPERONI, che avranno bisogno di un po’ più di tempo, ma che contiamo di iniziare a raccogliere da fine maggio. Quest’anno, oltre alle varietà che già conoscete ed apprezzate, abbiamo messo a dimora piantine di POMODORO CUORE DI BUE ROSA e DATTERINI COLORATI. A breve pianteremo anche il POMODORO SCAMONE. 
  • Il TARASSACO e la BORRAGGINE, per le vostre tisane primaverili detox o, per i più golosi, per i vostri tortelli ripieni! A breve sulle vostre tavole! 
  • La RUCOLA, che venderemo fresca, ma che utilizzeremo per la produzione del PESTO DI RUCOLA, andato a ruba lo scorso anno. 
  • INSALATE, LATTUGHINO, COSTE, ERBETTE, CIPOLLA FRESCA ROSSA, GIALLA, BIANCA, già disponibili al nostro banchetto. Quest’anno proveremo anche la coltivazione di CIPOLLA BORETTANA, per la trasformazione in carcere! 
  • PISELLI e SCALOGNO sono invece piantati in pieno campo… e le fragole attendono il tempo giusto per fiorire.

Ma non è tutto qui: presto tante altre novità!