Gradite visite in azienda
Attrezzati di tutto punto, sessanta piccoli aspiranti agricoltori accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato l’orto di RIGENERA.
Ecco il racconto di MaestrAle.
Giovedì 8 febbraio, noi insegnanti, con circa 60 bimbi della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”, ci siamo recate in “esplorazione” alle serre della cooperativa Rigenera. Il tema che quest’anno la nostra scuola sta vivendo è proprio la cura della terra e così abbiamo un piccolo orto che curiamo e che ci ha già dato diversi frutti. Abbiamo conosciuto Giusy e le abbiamo chiesto se poteva raccontarci cosa succede in inverno nei campi. E così, questa mattina, con un sole inaspettato che ci ha accompagnato nel cammino in mezzo ai campi, abbiamo imparato a cosa servono le serre, abbiamo visto che anche in inverno la terra da frutto e non riposa solamente, ci siamo riempiti di fango camminando nei campi, in mezzo a cavoli e verze, porri e radicchi che in questa stagione resistono al freddo. Abbiamo visto i ragazzi della cooperativa che piantano gli spinaci nella serra e anche come si irriga dentro questi enormi stanzoni che proteggono le piantine dal gelo. Giusy ci ha regalato una cassetta di verdure che ha raccolto insieme a noi nei campi e nelle serre (cavoli, bietole, radicchi, porri, verze) e una cassetta di semi che studieremo nei prossimi giorni. Torneremo da Giusy verso la fine della scuola per raccogliere i frutti della primavera e dell’estate! Grazie a tutti per la bellissima esperienza che abbiamo potuto vivere. Adesso ci sentiamo un po’ più “contadini”!
Maestra Alessandra
Attenzione:
Da Mercoledì 7 a Domenica 25 Febbraio si rinnovano i comitati soci coop. se sei socio coop puoi dare una delle tue 6 preferenze a Giusy Brignoli, responsabile del settore agri bio della cooperativa Nazareth. Non perdere l’occasione!