Jal è entrato a fare parte della squadra di Rigenera a giugno 2021, con un tirocinio che gli permette di sperimentarsi in un’attività per lui nuova ma in qualche modo familiare: Jal infatti nasce in Marocco e ci racconta che da piccolo il padre lo portava con sé a svolgere piccole attività nei campi di famiglia per renderlo consapevole di cosa significasse fare l’agricoltore.
Nel corso degli anni Jal si trasferisce in Italia e si ritrova a fare tantissime cose diverse. Dice che a Rigenera si trova bene, ha la fortuna di poter lavorare all’aria aperta e di stare a contatto ogni giorno con colleghi che vengono da percorsi anche molto differenti dal suo.
Lo si incontra un po’ dappertutto, tra le tra le piantine da diserbare a mano, a trasportare i tubi degli impianti di irrigazione, a piantare sia a mano che con la trapiantatrice. Sta imparando velocemente, ma sempre un pezzetto alla volta: è un periodo fatto apposta per questo, per costruirsi passo dopo passo nuove competenze e possibilità, per riprendere in mano la propria vita, per guardare al futuro con più serenità.