Chi siamo
Rigenera
L'azienda agricola della Coop Soc. Nazareth
Rigenera è l’esperienza di Agricoltura Sociale della Cooperativa Sociale Nazareth (www.coopnazareth.net) , grazie alla quale persone fragili riescono a trovare opportunità di crescita, inclusione e lavoro nel settore delle produzioni orticole e della trasformazione agroalimentare.
Nazareth si occupa dal 2001 di servizi educativi per minori e famiglie, housing sociale ed alla fine del 2013, per meglio rispondere ai bisogni delle persone prese in carico, si è trasformata in cooperativa sociale mista questo nuovo settore produttivo.
La passione per la terra, il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute dei lavoratori e dei consumatori ci ha portati a scegliere di coltivare ortaggi e la frutta seguendo i principi dell’Agricoltura Biologica.
La genuinità dei nostri prodotti, sia freschi che conservati, la vendita diretta ed il valore aggiunto del reinserimento sociale di persone con fragilità rappresentano la migliore garanzia per chi sceglie ogni giorno di acquistare da noi.
I nostri progetti:
- Produzione di ortaggi e frutta di stagione;
- Avvio di un frutteto per la produzione di piccoli frutti (more e ribes);
- Lavorazione di ortaggi e frutta per la realizzazione di conservati presso la Casa Circondariale di Cremona;
- Attività didattiche e di ortoterapia.
I nostri prodotti:
- verdure e frutta BIO a Km Zero;
- conserve BIO tipiche del territorio;
- preparati di verdure per zuppe e minestroni sottovuoto;
I nostri principi:
- Filiera Corta
- Km Zero
- Certificazione di prodotto
- Recupero delle tradizioni gastronomiche locali
- Artigianalità e genuinità
- Riduzione dell’impatto ambientale
- Inserimento lavorativo di persone con fragilità
- Multifunzionalità
Attraverso la coltivazione la trasformazione e la vendita, Nazareth dona a persone svantaggiate la possibilità di intraprendere un percorso di inserimento lavorativo in grado di sviluppare competenze lavorative “vere”, coniugando così l’aspetto produttivo a quello sociale.
Rigenera collabora quotidianamente con il Bon Bistrot della Cooperativa Sociale
Varietà che con la ristorazione completa la preziosa filiera agroalimentare sociale cremonese, dando così ulteriori opportunità di lavoro per persone fragili.