Ricetta con cestini di Grana Padano
CESTINI DI GRANA PADANO CON INSALATA CROCCANTE
Ingredienti per 4 cestini:
• 240 g di grana padano grattugiato
• 2 mele fuji
• 80 g di radicchio
• 50 g di spinaci freschi
• 15 g di olio extra vergine di oliva
• 1 pizzico di sale fino
Iniziate con la preparazione dei cestini. Spennellate con pochissimo burro una padella piccola (del diametro di circa 16/18 cm). Fatela scaldare leggermente e versatevi 60 g di grana padano grattugiato, distribuendolo uniformemente in padella. Potete aiutarvi con una spatola.
Lasciate fondere il formaggio, a fiamma non troppo alta, fino a quando assume un colore leggermente dorato. Togliete la padella dal fuoco e lasciate che il formaggio rapprenda un minuto.
Aiutandovi con la spatola, staccate delicatamente dalla padella la cialda di Grana Padano che risulterà ancora piuttosto morbida e adagiatela con un gesto rapido sul fondo capovolto di una ciotolina, posta precedentemente su un foglio di carta da forno o su un piatto. Lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo procedete allo stesso modo con gli altri 3 cestini. Finiti tutti i cestini, lavate il radicchio e tagliatelo alla julienne. Ponetelo in una ciotola e conditelo con olio e sale. Lavate quindi le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo.
Tagliatele poi a fettine sottili e disponetele a raggiera nel cestino. Dopodiché aggiungete al centro gli spinaci e il radicchio. Disponete sopra l’insalata altre 3 fettine di mela.Se volete dare un tocco finale alla ricetta potete aggiungere l’aceto balsamico oppure dei gherigli di noci.
I cestini di Grana padano con la loro versatilità conquisteranno tutti!