News

Ricette a base di porro

L’inverno sta lasciando l’orto di Nazareth quasi spoglio di coltivazioni in campo, mentre nelle serre, stiamo già preparando le colture primaverili.

Tra gli ortaggi che più resistono alle gelate di queste settimane è il porro, che si può lasciare in campo anche fino a marzo.

I nostri porri, coltivati con il solo utilizzo di letame e senza trattamenti antiparassitari, sono molto apprezzati dai nostri clienti. Per questo vi proponiamo alcune gustose ricette che potrete sperimentare nelle prossime settimane.

Vellutata di porro, patate e zucca

(2 persone)

Tagliate a cubetti 2 patate grandi e tritate metà della parte bianca di 1 porro e 2 fette di zucca; cuocete in 500 ml di brodo di verdure o di acqua bollente aggiungendo mezzo cucchiaino di curcuma, un pizzico di sale, uno di pepe e un cucchiaino di timo tritato. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine, frullate la vellutata e servitela accompagnandola con fette di pane fatto in casa.

Per chi volesse, ai nostri mercatini e presso il punto vendita, potete trovare il preparato da 500 gr. sottovuoto, già pronto da cuocere!

Gratin di patate e porri all’alloro – ricetta VEG

(4 persone)

300 ml latte vegetale di soia o di riso

1 spicchio di aglio schiacciato

1 foglia di alloro

Olio extravergine di oliva

1kg di patate sbucciate e affettate sottili

2 porri lavati e tagliati a rondelle

80g di pane grattugiato

sale

Versare il latte vegetale in una pentola su fuoco basso, aggiungendo l’aglio e l’alloro. Mescolare bene e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare.

Accendere il forno e preriscaldarlo a 180°. Ungere la teglia e adagiare sul fondo, formando uno strato uniforme, le patate e il porro. Una volta finiti gli ingredienti, versare sopra delicatamente il composto di latte vegetale all’ alloro. Aggiungere un pizzico di sale. Cospargere la superficie di pane grattugiato ed infornare.

Lasciar cuocere per circa 40minuti.

Una volta pronto lasciar raffreddare il piatto e servire accompagnando con un buon vino rosso locale e di stagione.

Resta Aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required