News

Servizio civile nella Cooperativa Nazareth: una bella opportunità per i giovani

La Cooperativa Nazareth apre da anni le porte delle proprie sedi operative e servizi ai giovani che desiderano conoscere e sperimentarsi nel lavoro sociale. Dai tirocini curriculari ed extracurriculari, al servizio volontario estivo per i giovani del territorio, fino al Servizio Volontario Europeo.

Altra opportunità che da qualche anno Nazareth offre ai giovani è il Servizio Civile Universale, con progetti attivi sia presso il Centro Diurno/Polo Espressivo GIONA, sia presso RIGENERA. Un anno per sposare un progetto e provare a realizzarlo con l’accompagnamento di operatori disponibili a condividere saperi, tempi, spazi, riflessioni, passioni e conoscenze. Un anno per misurarsi quotidianamente con un impegno preso senza farsi venire l’ansia da prestazione.

In queste settimane è aperto un nuovo bando per giovani volontari e la Cooperativa Nazareth propone ben due progetti: #MENTIVERDI, presso RIGENERA e COSTRUENDO DOMANI, presso GIONA. Nel primo progetto i giovani che lo desiderano potranno conoscere meglio il comparto agricolo della Cooperativa, passando dall’azienda agricola al carcere, fino all’affiancamento degli operatori dell’ortoterapia e dei lavoratori impegnati nella commercializzazione e comunicazione. Nel secondo progetto i giovani saranno coinvolti nella programmazione e realizzazione delle attività e dei percorsi del Centro Diurno GIONA, entrando in contatto con adolescenti e preadolescenti che lo frequentano quotidianamente. Due proposte molto diverse fra loro, ma accomunate dall’inconfondibile stile “nazareno”: cura nelle relazioni, passione nel lavoro, amore per il territorio, attenzione a chi è più in difficoltà, condivisione dei saperi.

Promotore dei progetti – e di molti altri che vi invitiamo ad approfondire a questo link  – è il Comune di Cremona – Servizio Progetti e Risorse, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro quotidiano di affiancamento a tutti gli enti impegnati nel Servizio Civile. Senza questa preziosa collaborazione sarebbe molto difficile tenere aperta anche questa porta ai giovani del territorio.

Il bando scade il prossimo 8 febbraio alle ore 14.

Vi chiediamo di informare i vostri figli, nipoti, fratelli, amici perché possano prendere in considerazione l’idea di spendere un anno della propria vita vivendo un servizio ai più fragili e mettendo buone basi per un futuro lavoro nel campo educativo o dell’agricoltura sociale.

Per informazioni:
Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona
Via Dante, 149
Tel. 3346000426 – 333061434315 – 3386639447
serviziocivile@comune.cremona.it

 

 

Resta Aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter